Ciao, sono Claudia, questo è il mio blog :) Invento storie e scrivo romanzi fantasy, benvenuti nel mio mondo!

martedì 19 settembre 2017

Cascina Castello


A dieci minuti da Sancipriano, sulle alture di Genova, poco lontano da casa mia, c'è un posto magico.
La Cascina Castello è prima di tutto un'azienda agricola, una fattoria, un punto di ristorazione, le cui materie prime derivano completamente da Agricoltura Contadina, ma è anche molto di più.
È la realizzazione di un progetto, un sogno di due "ragazzi" (della mia età) che hanno avuto un grandissimo coraggio, l'ispirazione e la voglia di cambiare il mondo e in primis naturalmente il loro modo di vivere.
Da una casa di campagna circondata da boschi e prati incolti è nata, passo dopo passo, quella che è adesso la Cascina Castello. 
Nella ricerca di una rinascita del territorio e delle più antiche tradizioni, Flavia e Francesco hanno cominciato con l'allevamento dei conigli, delle galline bianche e della mucca "cabannina": una razza particolarmente adatta alla vita dei nostri pascoli scoscesi, originaria proprio della zona.
I prodotti del loro orto hanno un valore che va al di là dell'etichetta "biologico" che troviamo su quelli del supermercato, perché qui le coltivazioni sono naturali, seguono i capricciosi ritmi della natura, si nutrono della vera essenza della terra e qualche volta vengono anche "depredate" dagli invadenti vicini di casa, come i caprioli o i cinghiali.
Il grano, poi, non è di certo quello che si coltiva nelle pianure del nord Italia, ma un tipo particolare di pianta antica e originaria degli orti dei nostri vecchi. 

Con questa breve presentazione spero di aver fatto capire a tutti voi il valore di questo angolo di mondo dove è possibile trascorrere un pasto in allegria con amici e parenti, nutrendo il nostro corpo e la nostra anima con un cibo davvero sano, perché ricordatevi che "siamo quello che mangiamo". 


Buon appetito
Claudia : ) 

Nessun commento:

Posta un commento